DOMANDA
Egregio dottore ho 66 anni sono portatore di 4 protesi anche e ginocchia.Le protesi alle anche hanno 27 anni le protesi alle ginocchia 12 anni.Il mio problema sono le calcificazioni che si sono formate,creandomi grossi problemi in quanto la flessione è limitata a pochi gradi.Gradirei sapere se ci sono possibilità per migliorare la situazione,ringraziando porgo cordiali saluti.
RISPOSTA
Le calcificazioni periprotesiche in parte possono essere prevenute, ma quando si sono formate possono essere rimosse solo chirurgicamente e non sempre è corretto porre l’indicazione a questo intervento. Bisogna valutare accuratamente la situazione prima di decidere.
Roberto Danchise
SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
Invia una domanda
