allergia al cobalto

    DOMANDA

    Gentile Dottore,

    mio figlio ha gravi problemi di diarrea, dolori addominali post-prandiali, si è rivolto ad un gastroenterologo che gli ha fatto eseguire prove allergiche, sono risultate negative tranne patch test per cobalto cloruro +/- e +/- dopo 48 e 72 h.Questo spiegherebbe il peggioramento quando prende integratori vitaminici cont vitam.B. 1) 1)Nella dieta cosa deve eliminare, mi potrebbe dare l’elenco dei cibi da eliminare ?

    2)Deve limitare tutti i cibi che contengono vit.B o solo quelli con la B-12 ?

    Avrei necessità di un elenco preciso perché il gastroent.gli ha consigliato di mangiare poca carne e pesce ma mia figlio è fortemente debilitato ed ha bisogno di una alimentazione completa.

    La ringrazio per i consigli che ci vorrà dare,

    cordiali saluti

    Cecilia

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    prima di sottoporre il suo figliolo a diete privative, bisogna essere certi della diagnosi; da quello che riferisce una positività valutata +/- per il cobalto non mi sembra affidabile.

    Consiglio pertanto di ripetere i patch-test; se si confermerà con certezza la positività per il cobalto si rimetta in contatto con me, che provvederò ad inviarle una dieta priva di cobalto.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda