DUBBI SU ECOGRAFIA IN GRAVIDANZA

    DOMANDA

    Buongiorno,
    La disturbo perchè spero Lei possa aiutarmi a tranquillizzarmi un po’. Lunedì scorso (settima settimana di gravidanza) ho fatto un’ecografia a Torino, dalla quale risultava una gravidanza gemellare in corso. La ginecologa mi ha chiaramente detto e scritto che vedeva attività cardiaca embrionale solamente per un bambino, mentre per l’altro purtroppo non ha visto niente.
    Il giovedì della stessa settimana (tre giorni dopo quest’ecografia) ne ho fatta un’altra ad Aosta con il mio ginecologo che mi segue da tempo. Risultato: si vedono chiaramente due sacchi vitellini con due embrioni, ma NESSUN BATTITO per nessun embrione. Il ginecologo mi fa altresì presente che se entro la settimana prossima non vedremo battiti dovrò considerarlo come un aborto.
    Che cosa è successo? E’ possibile che la differenza di strumentazione possa influire in qualche modo? Ad Aosta la strumentazione non era recentissima… Oppure è possibile che il battito cessi in tre giorni ed io non mi accorga di nulla? Vorrei davvero vivere la gravidanza serenamente… Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Cara signora,
    Certo, la qualità delle macchine é molto diversa tra macchiata. Le consiglio

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda