DOMANDA
Buongiorno, sono la mamma di un bambino di 2 mesi e mezzo.A pochi giorni dalla nascita (20 gg) è stato sottoposto ad un prelievo venoso a causa di ematocrito basso(io sono microcitemica ed in gravidanza avevo l’emoglobina bassa, tanto che ho effettuato 2 cicli da 10 fiale endovene di ferro a distanza di 3 mesi!). All’esame sono risultate piastrine alte(510.00×10^3) globuli bianchi(16,33×10^3)emoglobina(11,70)ematocrito(34,90%)volume corpuscolare(102)globuli rossi(3,42×10^3)conten.HB medio(34,20). il pediatra della clinica mi ha detto che è anemico come me!Mi ha detto di ripetere le analisi a 3 mesi, mentre il pediatra di base di aspettare i 5/6 mesi.
Come comportarmi? cosa comportano questi valori? mi hanno detto (un medico generico) che potrebbe esserci un infezione in corso, ma il bimbo non ha mai avuto febbri e viene sottoposto ad esami delle urine (per un ipospadia coronale)sono sempre state negative.il bimbo viene allattato esclusivamente al seno,alla nascita è nato di Kg 2,800 per 49 cm. Ha una buona crescita (5,350Kg e 59 cm).
La ringrazio in anticipo per la risposta.
ps. io soffrendo di reflusso assumo al bisogno del gaviscon advance(assunto anche in gravidanza) , può dar fastidio al piccolo. Ad un eco ai reni è stato evidenziato un diffuso meteorismo! a cosa può essere dovuta?
grazie ancora
RISPOSTA
Buon giorno Signora,
i valori del piccolo presentano l’emoglobina ai limiti inferiori con piastrine ai limiti superiori, mentre gli altri valori rientrano più o meno nel range di normalità. E’ possibile, considerata la sua condizione di anemia, che questo quadro sia solo una cosa reattiva del midollo osseo del piccolo che sta cercando di raggiungere i valori normali di questi parametri. Al mio avviso, sarebbe prudente controllare all’età di 3 mesi questi valori, e poi se serve a 6 mesi. Il gaviscon non dovrebbe influire sui questi valori. Il meteorismo intestinale è un reperto molto frequente nei piccoli: dopo i pasti, viene prodotta aria a livello intestinale e quindi il collega radiologo segnala solo una cosa fisiologica.
A disposizione
Cordiali Saluti
V. Lougaris