Irsutismo e iperidrosi da cosa dipendono?

    DOMANDA

    Buona sera dott.Cannavò,sono un uomo di 40 anni da sempre ho una crescita eccessiva di peli superflui in tutto il corpo ma quello che mi reca più fastidio è l’eccessiva sudorazione che da circa 20 anni va aumentando di anno in anno.Circa 20 anni fa è iniziata una sudorazione eccessiva del cuoio capelluto che col passare del tempo ha influenzato tutto il corpo.Da poco più di 10 anni si sono associate anche delle vampate di calore che aumentano con l’arrivo della bella stagione.Ho notato che oltre al caldo le vampate aumentano in situazioni di stress,il tutto mi crea un notevole disagio.Negli anni ho esposto diverse volte il problema al mio medico il quale dice che il tutto può dipendere da un eccesso di ormoni,mi ha prescritto degli esami alla tiroide che sono risultati nella norma ma nessun tipo di terapia.Credo che questi disturbi possano essere associati a irsutismo e iperidrosi vorrei un suo parere a riguardo grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signore, i disturbi da lei lamentati sono probabilmente da mettere in relazione con una condizione di ipereccitabilità vascolare esaltata da differenti condizioni di stress, non direttamente imputabile a patologie endocrine. Se tuttavia l’iperidrosi si associa anche a crisi di tachicardia e di ipertensione o ipeglicemia allora consulti un endocrinologo, anzichè limitarsi agli abusati dosaggi degli ormoni tiroidei.
    Cordiali saluti.

    Salvatore Cannavò

    Salvatore Cannavò

    Professore associato di endocrinologia presso l’Università di Messina. Nato a Messina nel 1958, si è laureato all’Università di Messina e si è specializzato in endocrinologia all’Università di Catania. È vicario del direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia del policlinico G. Martino di Messina. Si occupa soprattutto di patologia ipofisaria, tiroidea, surrenale e ovarica e di […]
    Invia una domanda