anestesia

    DOMANDA

    Egr.Prof. Buonasera, Sono allergica alla penicillina e due anni fà oltre ad un brutto Schock anafilattico curato con adrenalina e cortisone dovetti togliere due denti che dopo la somministrazione dell’anestetico (LIDOCAINA) quasi si ripeteva lo stesso caso dell’antibiotico ( da improvvise vampate di calore a mancanza di aria) fortunatamente preso in tempo. Adesso devo togliere l’ultimo dente del giudizio e viste le difficoltà ma soprattutto il terrore ho eseguito i Prick test (MEPIVACAINA) seguiti da intradermici e challenge test ad 1,8 ml risultandone negativo.La domanda è ( con sua cortesia se possibile) quando l’anestesia (Mepivacaina) verrà fatta sarò negativo come i test dimostrano o potrebbero esserci delle differenze dai test essendo praticata in bocca ?

    RISPOSTA

    Gentile Signora, sono convinto che lei possa stare tranquilla per due fondamentali ragioni: a) il test alla mepivacaina è negativo e questo esclude una sua allergia al farmaco; b) la prima reazione alla lidocaina è stata molto probaiblmente, da quanto mi sembra di capire, di natura non allergica e non pericolosa, verosimilmente una reazione emotiva (facilitata dalla brutta esperienza precedente) o da rissorbimento rapido dell’anestetico. Del resto l’allergia agli anestetici locali è rarissima. Si curi pure i denti con tutta tranquillità, ma se non riesce, le consiglio di fare l’intervento con una sedazione cosciente.

    Cordialità

    Enrico Facco

    Enrico Facco

    Enrico Facco

    SPECIALISTA IN ANESTESIA ODONTOIATRICA. Professore di anestesiologia generale e speciale odontostomatologica all’Università degli Studi di Padova. Nato ad Addis-Abeba nel 1951, si è laureato all’Università degli Studi di Padova, dove si è specializzato in anestesiologia e rianimazione e in neurologia. Professore di anestesiologia generale e speciale odontostomatologica all’Università degli Studi di Padova. Dirige il master […]
    Invia una domanda