dolore spalla dx

    DOMANDA

    Salve,
    sono una giocatrice di pallavolo, da anni soffro di un dolore alla spalla dx, il risultato dellla risonanza magnetica è questo:
    entesopatia inserzionale del sovraspinato.
    Si associa minima quota di versamento della borsa subacromiondeltoidea.Minima distensione da versamento della guaina del tendine del capo lungo del bicipite.Regolari i rapporti articolari gleno-omerali.
    Vorrei cortesemente sapere cosa posso fare per risolvere questo dolore in maniera che non possa più avere ricadute, premetto che a volte riesco a giocare senza troppo fastidio ed altre che il dolore diventa più acuto da non poter assolutamente dar potenza alla palla. Ringrazio e le porgo i miei cordiali saluti.

    RISPOSTA

    La sofferenza all’inserzione omerale del tendine del sopraspinato giustifica la sintomatologia episodica che lei riferisce. E’ una condizione con la quale dovra’ convivere e che richiedera’ sempre una sorta di prevenzione gimnica,basata non sul potenziamento muscolare ma su esercizi di allungamento della capsula articolare ovvero della cuffia dei rotatori. Le raccomando nelle sue sedute di allenamento di aggiungere gli esercizi pendolari di Codman, con peso che non superi i 3/4 Kg.
    Utile anche la Tecar Terapia sotto assistenza del fisioterapista del suo team.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda