Si può saltare un pasto al giorno?

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Sono Raffaella , sono un’atleta, mi alleno tutti i giorni alternando corsa e danza , spesso mi capita di allenarmi negli orari a cavallo con i pasti così non ho quasi mai tempo di consumare pasti completi; da poco mi sono avvicinata alla linea di integrazione alimentare Herbalife e mi capita di sostituire almeno un pasto al giorno con un frullato . gli effetti su di me devo dire che sono positivi, mi sento bene, sazia e le energie non mi mancano, desideravo conoscere però un parere di un esperto .
    In attesa di una Sua risposta La ringrazio e La saluto .

    RISPOSTA

    Cara Raffaella, naturalmente non posso essere d’accordo dal punto di vista nutrizionale con tale abitudine… Soprattutto in chi come te fa tanto sport. Non è una questione di sazietà, perché una persona può sentirsi sazio anche con tanta acqua, ma dal punto di vista nutrizionale in questo modo non si prendono tanti sostanze nutrizionali indispensabili per il corretto funzionamento del nostro corpo.
    Consiglio perciò di non saltare o sostituire mai i pasti e preferire i carboidrati prima del l’allenamento così da ottenere l’energia giusta per effettuare l’attività sportiva.

    Cordialmente
    Dott Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda