Sviluppo prestazioni lavorative

    DOMANDA

    Cara Dr.ssa buongiorno

    Vorrei sapere se e come aumentare la qualita’ del mio lavoro. Con tutti ho difficolta’ a percepire quello che mi viene detto: e’ come se il mio cervello, quando mi si parla, si spegnesse e cosi’ recepisco poco e/o male quanto il mio interlocutore mi dice.

    Che cosa posso fare per superare questa lacuna?

    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Quando si è molto affaticati la possibilià di porre attenzione a stimoli nuovi e di concentrarsi decresce. Questa sorte di deficit dell’attenzione può inoltre essere correlata ad una qualche trauma o problema subiti non necessariamente nell’immediato; l’organismo vive in uno stato di allerta che lo porta a trascurare quello che avviene nell’immediato e inconsapevolmente è concentrato sulla propria protezione dai pericoli.

    Forse un colloquio con uno psicologo può essere necessario così da fare emergere l’origine di questo problema.

    Grazia Attili

    Grazia Attili

    ESPERTA IN RAPPORTI GENITORI-FIGLI E DI COPPIA. Professore ordinario di psicologia sociale all’Università La Sapienza di Roma. Insegna nei corsi di laurea di Sociologia e di Scienze e tecniche del servizio sociale del dipartimento di Scienze sociali dello stesso ateneo romano, dove dirige anche l’unità di ricerca “Attaccamento e sistemi sociali complessi”. Conduce da anni […]
    Invia una domanda