Rinofaringite cronica atrofica

    DOMANDA

    Gent.simo Prof.
    Sono un uomo di 32 anni e sin da piccolo soffro di sinusite curata sempre con antibiotici e aerosol (cortisone). Tutto ok sino a quest’inverno quando la forma si acutizza sino ad interessare faringe e laringe(forse perchè riesco ad espettorare solo dalla bocca e poco dal naso)e ancora sotto con la solita terpia. Il risultato è un fastidioso senso di bruciore e il bisogno di espettorare. La diagnosi dello specialista è rinofaringite cronica atrofica con conseguente cambio di terapia (spay, inalazioni termali e pillola contro reflusso). C’è bisogno di altri controlli? Quale la terapia migliore da seguire? Esistono rimedi chirurgici definitivi (ad es. laser, etc…)? In ogni caso, si può guarire da tale patologia?

    RISPOSTA

    Da quello che si può intuire dalla sua descrizione dei sintomi il suo problema potrebbe derivare da una patologia nasale concomitante che mantiene la patologia sinusale (il problema più comune e più semplice è una deviazione del setto nasale). Si rivolga ad uno specialista ORL.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda