Dolore al ginocchio destro

    DOMANDA

    Buonasera, grazie in anticipo per la cortese risposta.Sono una donna di 41 anni, normopeso, e purtroppo non pratico , per pigrizia, alcuna attività sportiva.
    Ho appena ritirato le radiografie piede sx e piede dx con il seguente referto:
    ” L’esame comparativo dei piedi eseguito in carico mostra un modesto valgismo dell’alluce di sx e in minor grado a dx.Non alterazioni osteoarticolari a focolaio. Modesta tendenza al piattismo della volta plantare a sn.Quadro nella norma a dx. Regolare il tono calcico.”
    Ho eseguito le suddette rx su consiglio del mio medico di base al quale mi sono rivolta per un dolore al ginocchio dx che avverto da due-tre mesi ( che ora sento molto anche durante la guida , mentre sto seduta o accavallo le gambe).Il mio dottore mi ha invitato ad eseguira dapprima queste radiografie pensando che la causa possa essere l’alluce valgo . Allora il valgismo non è direttamente responsabile del dolore al ginocchio?
    Secondo Lei sarebbe opportuna una visita ortopedica? Non so se sia importante segnalare che anche mia madre soffre di condropatia rotulea al ginocchio dx ed è già stata sottoposta ad un intervento in artroscopia.Scusandomi per il disturbo ringrazio molto e porgo cordiali saluti.

    RISPOSTA

    A VOLTE IL DOLORE DEL GINOCCHIO PUò DERIVARE DA UN PROBLEMA AI PIEDI. COMUNQUE E’ INDISPENSABILE UNA VISITA ORTODICA, ED E’ PREFERIBILEANDARE ALLA VISITA CON RX E RISONANZA

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda