DOMANDA
Buongiorno,
da circa una settimana il mio bimbo di 1 mese ha l’influenza. Inizialmente aveva solo il pancino dolente infatti mi sono stati consigliati dei fermenti lattici per una decina di giorni ora ha anche il nasino chiuso e da un paio di giorni è comparsa anche una tosse catarrosa. Per il nasino effettuo dei lavaggi con soluzioni fisiologiche e poi aspiro il muco con il relativo aspiratore. Per quanto riguarda la tosse invece cosa devo fare?
Grazie.
Silvia
RISPOSTA
Il respiro rumoroso e l’ostruzione nasale possono essere solo problemi fastidiosi, ma in un neonato possono essere segno di problemi più importanti.
E’ bene consultare il proprio pediatra se compaiono febbre o tosse, se l’ostruzione nasale impedisce al bambino di alimentarsi , se il respiro è difficoltoso e veloce.
E’ bene rimuovere le secrezioni nasali per alleviare lo scolo retronasale, che provoca l’accumulo di muco nel retrofaringe, così come può essere utile sollevare leggermente il bambino durante il sonno.
Ci sono inoltre delle precauzioni generali quali evitare assolutamente l’esposizione al fumo ( anche fumare in un altro ambiente e poi avvicinarsi al bambino può essere dannoso) , a fonti di calore che possono produrre polveri ( stufe, camini) , l’esposizione a temperature troppo alte o troppo basse: è ideale una temperatura ambiente non superiore a 20° di giorno e 18° la notte.
Per mantenere le mucose idratate, può essere opportuno controllare il tasso di umidità dell’ambiente dove il bambino soggiorna, mantenendolo tra il 50 e il 60%.