operazione legamento crociato

    DOMANDA

    il 25 luglio 2009 dopo una caduta in casa mi sono lesionata il legamento crociato anteriore il crociato posteriore e il collaterale interno del ginocchio sinistro.
    mi sono sottoposta il 10 novembre a intervento (in artroscopia)per la ricostruzione del legamento crocioto anteriore ma al mio risveglio dall’intervento mi è stato detto che il legamento non era stato ricostruito inquanto non era completamente rotto e che sarebbe stato meglio rifare l’intervento piu’ avanti sè cifosse stato bisogno! premetto che io non faccio sport ma al lavoro devo stare sempre in piedi ferma percio’ vorrei sapere da lei quali problemi potri avere con un legamento non sano. grazie!!

    RISPOSTA

    in presenza di lesioni legamentose complesse che coinvolganoil legamento crociato anteriore, il legamento crociato posteriore e eventualmente i legamenti periferici è indisensabile una valutazione clinica ed è auspicabile la ricostruzione delle strutture lese. ovviamente tutto è in relazione all’età e alle esigenze del paziente. comunque la lesione del legamento crociato anteriore non comporta problematiche nella vita di tutti i giorni ma il rischio di cedimenti nei salti e nei cambi di direzione.

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda