DOMANDA
Gent. dr.ssa Rossella,
ho 53 anni, da 4 circa sono in menopausa. Ho da poco avuto una mastite (iniziata il 30 giugno e curata con Augumentin 3 cp. al dì per 8 gg.). Nel frattempo mi è giunto l’avviso per una mammografia di screening fissata per il 16 agosto che verrà eseguita però da un tecnico.
Le chiedo: in questi casi è consigliabile effettuare prima della mammografia una visita senologica? La mammografia potrebbe comportare qualche conseguenza se la mastite non fosse completamente risolta?
Le chiedo infine se, nel caso la visita senologica preventiva fosse vivamente consigliabile, sia un mio diritto chiedere di esigerla in quella sede o meno.
La ringrazio fin d’ora per le indicazioni che vorrà fornirmi.
Ivana
RISPOSTA
gentile signora ivana, credo nel suo caso sia comunque meglio prima effettuare una visita senologica, non so se lei ha dei diritti in proposito dipende dalle varie regioni d’italia e da come sono organizzati i centri di riferimento per la senologia che eseguono la mammografia…tale esame non e’ pericoloso ma certamente la mammella viene un po’ schiacciata dalla macchina della radiografia dunque se il seno e’ ancora un po’ dolorante potrebbe darle fastidio. cari saluti r