megapofisi trasversa in c7 lato dx

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. sono una donna di 42 anni che da 10 anni accuso dolori pungenti all’altezza del trapezio dx, occipite dx, vertigini (fortunatamente pochi episodi) ,e nell’ultimo anno anche forte dolore alla spalla dx (sino al polso) al punto di doverla tenere immobile per non accusare dolore, e di conseguenza delle forti contratture su tutto il lato dx della colonna vert. Sono stata da vari specialisti i quali hanno richiesto solo ed esclusivamete RM. sia della colonna in toto sia della spalla.L’ortopedico della colonna dice che è un problema della spalla, l’ortopedico della spalla dice che è un problema della colonna, sino a che, consultando un’amica fisioterapista e visualizzando tutta la mia documentazione, si è accorta da una vecchissima rx di questa megapofisi trasversa in c7 lato dx (a sx non cè niente) che finisce a becco, e si pensa sia questa la ragione di tutti i miei mali. Pratico yoga da diversi anni dunque ho anche una buona mobilità fisica, ma ultimamente mi stò rendendo conto che qualsiasi movimento io faccia, anche e soprattutto nella vita normale, specialmente con gli arti superiori, si trasforma se non in dolore, in un fastidio pungente che persiste per parecchie settimane.Mi scusi se sono stata prolissa.La mia domanda è: a quale specialista mi devo rivolgere per valutare il da farsi, sperando che si possa fare qualche cosa. Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gent. Sig.ra Roberta,
    è difficile dare un parere sulla sua situazione perchè non ho idea di quali siano il referti delle RM a cui si è sottoposta. La megapofisi trasversa di C7 a destra può avere la sua importanza ma bisogna vedere tutta la documentazione in suo possesso.
    Penso che la cosa migliore sia una visita da un neurochirurgo ma che debba comunque prima fare una elettromiografia degli arti superiori per il tipo di dolore che lamenta dalla spalla destra fino al polso.
    Spero di esserle stato di aiuto.
    Cordiali saluti
    Angelo Lavano