DOMANDA
Gentilissimo,premesso che ho 63 anni che soffro di alvo alterno da moltissimi anni ed ho eseguito per questo una colonscopia totale risultata negativa 4anni fa’, a parte alcuni consigli che Lei mi potra’ dare per riportare un po’ di regolarita’ le volevo chiedere 2 cose 1) Nel mio caso quali sono i passaggi per il controllo nel tempo del colon (ho sentito parlare di visita annuale con esplorazione rettale: non ci penso proprio) quanti sono le probabilita’ di sviluppare un cc dopo una colonscopia negativa come la mia. Il mio medico mi ha detto che le probabilita’ sono molto piu’ ridotte rispetto ad un soggetto che non ha eseguito la colonscopia. Infine alcuni consigli come sopra detto. Io assumo almeno 20 giorni al mese Benefibra ma a volte fa’ a volte no.mangio molta verdura e frutta e bevo molto. Mi scusi per il disturbo Grazie
RISPOSTA
Dopo una colonscopia totale negativa è indicato un intervallo di almeno 5 anni e il rischio è assolutamente trascurabile.
Il consumo di frutta e verdura è indispensabile per un buon funzionamento del colon, ma si paga lo scotto di un po’ di gonfiore, che può essere ridotto con un adeguato apporto di bevande, quindi lei ha già un comportamento corretto.