dolori all’ano

    DOMANDA

    salve mi chiamo Angela è ho 31 anni
    so di aver bisogno di una visita dal proctologo ma,momentaneamente per motivi economici non posso.
    soffro di dolori all’ano e al retto ,non riesco ad andare bene in bagno pur sentendo il bisono di andarci perchè,quando cerco di fare un minimo sforzo mi fa male il retto …premetto che non soffro di stitichezza tranne una volta ogni tnt ma molto raro.di solito sono puntualissima e ogni giorno vado di corpo.
    Il problema mio è anche che,mi fa male la vescica insieme all’ano prima non era cosi ma da quando mi hanno fatto una laparo con esportazione tuba dx a causa di una gravidanza extrauterina mi sono venuti altri dolori .Sono stata da un mare di ginecologi perchè pensavo che il problema riguardasse l’intervento o almeno loro dicevano cosi…fino a quando un professore Cittadini di palermo non so se lei lo conosce mi disse che non aveva niene a che vedere con la gravidanza mi ha solo trovato tramite un isterosalpingografia l’altra tuba rimasta infiammata e ingrossata,Quindi vado da un urologo visita,eco,2 tamponi uretrali e cistoscopia…mi trova un infiammazione gardnerella…che con un anno di cura non va via…e la vescica è sempre piu dolente per questi motivi nn posso permettermi un proctologo tnt soldi gia spesi senza risposte…….a cio si aggiunge il mio ano che il dolore piu fastidioso o meglio piu sofferente è fortissimo nn riesco piu a muovermi…cosa puo essere??po aiutarmi a capire??lo chiedo per pietà nn dormo piu nn vivo piu.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    come posso darle un consiglio, specie per un caso che mi pare complesso, senza averla visitata? Probabilmente si tratta di un dolore dovuto ad una ragade anale. Spesso questo dolore si estende a tutto il perineo. Può provare con una pomata adatta alla terapia della ragade come Antrolin o Rectogesic (purtroppo sono pomate abbastanza costose!).
    Deve fare una visita proctologica. Capisco le difficoltà economiche, ma i proctologi visitano anche in completa convenzione con il SSN.
    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda