verruche piane del viso

    DOMANDA

    Gentile Dott.ssa Bucci, sono daniela ho 27 anni e vorrei avere un suo parere circa le verruche piane del viso che il mio dermatologo mi ha diagnosticato proprio ieri; io pensavo fosse una semplice allergia al nichel, perchè ne soffro, ma lui visitandomi mi ha detto che sono verruche piane del viso; mi sono comparse in seguito all’uso di pinzette di metallo per sopracciglia, e non sono più andate via, anzi si stanno allargando, mi danno prurito e non so come gestirle! lui mi ha detto che si possono trattare o con acido, o con la crioterapia o con il laser, ma siccome sono in gravidanza (al secondo mese) e la stagione estiva non lo consente, mi ha detto di rimandare tutto a fine anno; io però ho paura di riempirmi il volto di queste verruche perchè ho letto che anche solo toccandole posso trasferirle altrove, ma come faccio allora quando devo lavarmi il viso e mettere una semplice crema idratante??ce l’ho su tutta la palpebra, proprio nella zona dove uso le pinzette; mi dia qualche consiglio per favore, io stavo pensando di assumere integratori per aumentare le difese immunitarie ma non so se in gravidanza si possano prendere…mi aiuti, grazie!
    cordiali saluti e Buona Pasqua,
    daniela

    RISPOSTA

    Gentile Daniela,
    come lei ha già anticipato, le verruche piane si possono trattare in diversi modi. Il limite è rappresentato proprio dalla sua gravidanza.
    I farmaci topici (ac. retinoico, ac. salicilico, etc..) ma anche i diversi integratori sono controindicati per lei.
    L’unica sensata possibilità è la crioterapia. Magari sarebbe utile, vista la delicata regione palpebrale, di eseguire toccature leggere. Meglio fare una seduta in più!
    Considerando l’estensione della zona interessata delle verruche anch’io non aspetterei alla fine dell’anno.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda