DOMANDA
Buongiorno, vorrei farle una domanda per risolvere un mio dubbio: al centro dove ho prenotato l’isterosalpingografia mi è stato detto di non avere rapporti non protetti dalla mestruazione precedente l’esame a quella successiva.
Ad una mia amica di un’altra città che ha fatto lo stesso esame è stato invece suggerito dal medico che le ha eseguito l’esame di intensificare i rapporti fin dal giorno dopo l’istero perché dopo questo esame ci sono amggiori possibilità di rimanere incinta.
Le chiedo: come mai questa disparità di opinioni?
Per quale motivo non si dovrebbero avere rapporti dopo l’esame?
Lei cosa mi consiglia? (tra l’altro pochi giorni dopo l’istero io e mio marito partiremo per le ferie, saremo più sereni e rilassati… forse, almeno a livello mentale, maggiormente accoglienti per un eventuale concepimento.
Aspetto la sua risposta, cordiali saluti
RISPOSTA
purtroppo ci sono convinzioni diverse a seconda del medico che esegue l’esame.di sicuro difficile che l’esame aumenti la possibilità di rimanere incinta,invece x quel che riguarda i rapporti protetti,è consigliabile visto che ci si sottopone a delle radiazioni che possono influire negativamente sull’ovocita e successivo embrione,anche se altri affermano che è una fase talmente precoce che ev alterazioni non provocano importanti danni