DOMANDA
Nel 2007 pesavo 119kg, poi ho deciso di mettermi a dieta, però non sono andato da un dietologo. Lo creata io. A distanza di 2 anni ho perso 44kg. Poi ho subito una operazione, e sono stato fermo per circa 4 mesi, e in questo periodo ho ripreso 8kg. Questa volta sono andato da un dietologo che mi ha prescritto una dieta equilibrata. Pesavo 83kg, in 6 mesi sono arrivato a pesare 72kg (sono alto 1.70). Terminato il periodo di dieta, ho effettuato un periodo di correzione alimentare. Però nonostante tutto non riesco a mantenere un peso definitivo, e in alcuni giorni non riesco a trattenermi a tavola. Soprattutto non riesco a fermarmi difronte ai dolci. Vorrei sapere: come mai dopo una corretta dieta non riesco a mantenere un peso stabile, in quanto sono perennemente a dieta,e cosa posso fare per non mangiare dolci. Le scrivo perchè soffro di spondilolistesi l5-s1 con continui dolori alle gambe.Quindi fare attività fisica per me sta diventando impossibile. La ringrazio per la risposta
RISPOSTA
Complimenti , hai dimostratto di avere forza e determinazione.
Il mantenimento è la fase più difficile, anche perchè non da mofiche alla tua immagine corporea.
Hai raggiunto un buon peso, però il tuo organismo ha sicuramente tendenza ad ingrassare.
Il mio consiglio è di fare un pasto libero alla settimana, magari a base di dolci e il giorno successivo fare una dieta a base di verdura aggiungendo qualche caffè e del tè verde con dolcificante.
Così ti potrai togliere la voglia del dolce senza modificare il peso e poi ricordati che una sana ed equilibrata alimentazione deve entrare in modo permanente nel tuo stile di vita.