DOMANDA
Buon giorno, dottoressa. Mi chiamo Luciana, ho 53 anni e sono in menopausa da 3.
Negli ultimi 2 mesi ho notato che le mie unghie sono diventate fragilissime. Appena crescono di 1 mm. già si rompono, ossia si spezzano. Il più delle volte succede anche prima, quando sono ancora attaccate alla carne. E devo stare molto attenta a non farle aprire, e le taglio appena si può. Se riescono a crescere un poco, si sfaldano. Al tatto le sento molto morbide, e poi c’è ne’ 1, l’indice che si è appena infossata. Non mi era mai successo, mi sembra molto strano!
E in contemporanea anche i capelli non vogliono più saperne di stare in piega. Avevo pensato a, un taglio sbagliato, e l’ho rifatto,., a prodotti sbagliati, e ho cambiato, spendendo anche un po’ di soldi. Niente. I miei sono molto mossi , quindi li asciugo al naturale, con il diffusore e un po’ di schiuma. E vengono sempre bene, ricci e tengono, per diversi giorni, mai un problema. Adesso non solo non si arricciano, ma dopo un po, si appendono come spaghetti, senza alcun senso verso o piega. Neanche la piastra è stata utile.
A questo punto sono convinta che c’è realmente qualcosa che non va.
Cosa ne pensa? Che devo fare?
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile lettrice,
a mio avviso deve eseguire degli esami del sangue per vedere se ha delle carenze (di ferro, di zinco, di minerali di calcio).
E’ meglio prima fare queste indagine prima di suggerirle l’assunzione di integratori specifici.
Distinti saluti
Mariucci Bucci