DOMANDA
Buonasera
Io tendenzialmente ho il colesterolo e i tricliceridi alti. Il colesterolo lo controllo con statine. Ho provato 5 mesi con delle statine vegetali ma sono andato, da 200 che ero a 270’e quindi da stasera riprendo con le statine. I tricoigeridi sono schizzati da 200 a 340. Da stasera comincio a togliere pane pasta zuccheri birra…..vino già non ne bevevo…..affettati e formaggio e mangerò solo carne bianca. Pop corn posso mangiarne ? Devo togliere altri alimenti ? Non sono sovrappeso…..forse un paio di kg e ho 56 anni. Faccio ecodoppler carotide ogni due anni e per ora é tutto ok. Domattina prenderò appuntamento con un dott all’ospedale di mestre. Sono molto preoccupato. Sono valori tanto preoccupanti ? Vi ringrazio
Antonio
RISPOSTA
Gent.mo
i valori non sono molto preoccupanti ma da prendere in considerazione per una terapia farmacologica. Sicuramente c’è una base di predisposizione personale ad avere i livelli alterati, ma con l’alimentazione e lo stile di vita può aiutare gli stessi a ridursi.
Quello che deve fare è avere uno stile di vita salutare cercando di fare attività fisica di tipo aerobico (camminata, bicicletta, cyclette etc) almeno 45 minuti più volte alla settimana, e seguendo una dieta varia e regolare. Stia attento ai grassi animali tra cui formaggi, insaccati, carne rossa e cerchi di mangiare almeno 2 volte alla settimana il pesce. In più non abbondi con pane, pasta, dolci e anche con l’olio d’oliva. Seppur grasso buono, è sempre un trigliceride e quindi aiuta ad aumentare anch’esso la quota dei trigliceridi circolanti.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi