Cortisolo libero urinario basso (15)

    DOMANDA

    Grazie per la risposta.
    Allora, io ho 22 anni, ho un problema di ipertricosi e ho fatto anche delle analisi per la tiroide ed e’ uscito che il FT4 e’ leggermente alto (1,19), anche se non so se questo sia influente. Ho gia’ prenotato una visita endocrinologica ma devo aspettare un po’…e nel frattempo volevo dei chiarimenti, inoltre sono abbastanza sicura di aver preso bene e tutte le urine (ho buttato le prime del mattino e poi le ho raccolte tutto per 24h, anche quelle successive alle prime urine del mattino dopo).

    RISPOSTA

    in ogni caso ripeta il dosaggio del cortisolo delle 24 ore e forse anche quello dell’ACTH. Raramente un valore basso di cortisolo si associa ad irsutismo ma se comparso all’età di 22 anni mi sembra poco verisimile (l’ipotesi cioè di un difetto di conversione del cortisone in cortisolo). Non mi scrive se abbia assunto qualche terapia con cortisonici. Per l’FT4 alto anche qui dovrebbe valutare il TSH e se il TSH fosse soppresso dovrebbe studiare la possibilità di ipertiroidismo vero o factizio da assunzione di ormoni tiroidei ad esempio in crema o prodotti dimagranti o assunzione di dosi esagerate di iodio. La cosa migliore è che discuta di tutto con il suo endocrinologo in quanto ogni esame alterato deve essere valutato sulla base di una storia clinica approfondita e della visita.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda