DOMANDA
Buongiorno, a mio padre, cardiopatico di 79 anni, hanno diagnosticato un’insufficienza renale cronica di 2/3 stadio. Assume quotidianamente Lamictal, xanax, tareg 80 e plavix. Vorrei sapere se esistono cure specifiche per rallentare il peggioramento dell’ insufficienza, il nefrologo che lo ha in cura dice che sono sufficienti il tareg 80 e il plavix ma io ho letto che non è così . Grazie, cordiali saluti
RISPOSTA
Gentile Signora,
la risposta alla sua domanda è molto difficile, perchè ogni paziente con insufficienza renale può avere caratteristiche diverse. Molto dipende dalla causa dell’insufficienza renale, che non sempre è possibile identificare (non so se nel caso di suo padre sia stata raggiunta una diagnosi specifica). Io credo che lo specialista nefrologo che ha in cura suo padre abbia preso in considerazione tutti gli elementi a disposizione e consigliato la terapia più appropriata. Se non è convinta, esprima a lui i suoi dubbi e sono sicuro che avrà le opportune spiegazioni. Se avesse ancora dei dubbi, può sentire un secondo parere, nessuno si offenderà.
Ci sono molte discussioni sul ruolo della dieta ipoproteica, che ha un effetto positivo ma non è indicata in tutti i casi. Io la uso nei pazienti motivati, valutando l’effetto sul piano nutrizionale, e mi avvalgo quasi sempre dell’aiuto di una dietista.
Con i migliori saluti,
Dott. Maurizio Gallieni.