DOMANDA
Buon pomeriggio gent.Dott. Prada,
ho un problema tecnico che mi sta assillando..Mi si è scheggiata una faccetta di porcellana facente parte in un incisivo arcata superiore dx. Il mio dentista, riconoscendolo come un difetto di laboratorio è cmq moolto restio a rimuovere il ponte per mandarlo in riparazione, poiche esso è supportato su 2 impianti e pochi monconi, ed è cementato definitivamente (teme danni ai pilastri)
Ha quindi preferito procedere con un sistema di ‘raschiamento’ di gran buona parte della ceramica difettosa, ed ha fatto eseguire dal laboratorio (previa presa di varie impronte) una faccetta ex novo da incollare sopra alla rimanente parte di metallo-ceramica!
Peccato che questa faccetta non tiene più di pochi giorni,(mi creda, mai passata una settimana..)A nulla è valso cambiare di volta in volta colla, cemento, compositi (assicuro che per problemi di salute mangio sempre cibi morbidi) ma la suddetta faccetta non tieneee comunque!! Per favore, vi sono dei suggerimenti su eventuali tipi di colla/cemento di valida garanzia di tenuta,che io possa a mia volta girare al mio dentista?! Per piacere mi aiuti…sono fortemente delusa oltre che stanca di sto avanti indietro,(abito a 30 km di distanza) e siamo arrivati oramai all’ennesimo tentativo..Dottore ogni Suo suggerimento-dritta, è particolarmente ATTESO E GRADITO!!
Infinitamente ringrazio e saluto
Cordialità Marirosa
RISPOSTA
purtroppo non esistono “colle miracolose” che consentano una definitiva riparazione della ceramica scheggiata.
l’unico rimedio veramente sicuro è il rifacimento in laboratorio