Curare il panico e l’ansia anticipatoria

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono un ragazzo di 32 anni che soffre da diversi anni di attacchi di panico e ansia generalizzata che sono drammaticamente peggiorati a seguito di problemi di vita.
    Sono seguito da uno psicologo che mi ha inviato da uno psichiatra per una cura di supporto farmacologica.
    Lo psichiatra mi ha prescritto Entact 10 mg al mattino e xanax di supporto.
    Ho iniziato la cura il 5 SETTEMBRE 2014.
    Questo lo schema terapeutico seguito:
    5 Sett- 7 Sett –> 3 gocc entact + 1,25 mg xanax
    8 Sett – 11 Sett –> 5 gocce entact + 1,25 mg xanax
    12 Sett- 15 Sett –> 7 gocce entact + 1,25 mg xanax
    16 Sett – 18 Sett –> 8 gocce entact + 1,25 mg xanax
    19 Sett – 26 Sett –> 9 gocce entact + 1,25 mg xanax
    dal 27 Sett AD OGGI dose piena di 10 mg con 1,25 mg xanax.

    Effetti: AD OGGI ho ancora molta ansia di base e sento una specie di eccitazione che si accumula e sfocia in attacchi di panico verso il tardo pomeriggio/sera che vengono però bloccati dall’assunzione dello Xanax prescritto.

    Ho chiamato più volte lo psichiatra che mi dice di non preoccuparmi che col tempo toglierò lo xanax e l’entact mi farà passare ansia e panico.
    Io sono una persona molto precisa che fa le cose sempre sotto controllo medico però visti i sintomi peggiorati mi sento confuso e davvero sconfortato.
    Non voglio creare dipendenza da benzodiazepine anche se il mio psichiatra la fa molto facile e dice di non preoccuparmi.

    Posso avere un consiglio?

    GRAZIE!
    Alessandro

    RISPOSTA

    Gentile Alessandro,
    suggerisco di seguire sempre le prescrizioni farmacologiche indicate dallo specialista e di rivolgersi a lui per ogni perplessità, cosa che vedo lei correttamente fa. L’effetto dei farmaci si dispiega pienamente nel giro di circa un mese – un mese e mezzo. Stia tranquillo rispetto ad una paventata dipendenza da benzodiazepine: una volta che la sintomatologia sarà diminuita o scomparsa il medico le darà indicazioni per diminuire gradualmente gli ansiolitici, senza problemi.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda