esami tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno,ho 39 anni e a marzo in seguito ad accertamenti mi è stato diagnosticato un nodulo di gozzo colloidocistico di39 mm. negativo per cellule maligne ad ago aspirato. Gli esami di controllo fatti ora riportanoFT3 2,75 FT4 1,04 TSH 0,732 TIREOGLOBULINA 82,3 e antiTPO 18,5.Vorrei sapere che significato hanno,se dovrò seguire qualche terapia e se potrebbero giustificare una forte perdita di capelli.La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    Si tratta di un nodulo tiroideo in sostanziale eutiroidismo funzionale. La negatività dell’agoaspirato ci tranquillizza circa la natura benigna del nodulo. I noduli della tiroide sono molto comuni nella popolazione generale e sono legati ad un’alterazione morfologica della ghiandola. L’alterazione morfologica non si accompagna quasi mai ad un difetto di funzione della ghiandola (nel suo caso infatti gli esami della tiroide sono nella norma).
    In ogni caso il nodulo è molto grande e lei è una paziente giovane. Difficilmente noduli di queste dimensioni regrediscono o rispondono a terapie mediche. Completerei l’indagine con una scintigrafia della tiroide e rivaluterei il caso con il suo endocrinologo. Noduli superiori ai 4 cm sono candidati a terapie definitive (chirurgia o iodio radiattivo).
    La perdita dei capelli, infine, non è correlata in alcun modo al nodulo della tiroide.
    Cordialmente.

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda