Cicatrice recente: come evitare segni visibili?

    DOMANDA

    Gentile dottore, un mese fa una caduta mi ha provocato un taglio alla fronte, che è stato ricucito al pronto soccorso con un filo di sutura che sta pian piano scomparendo.

    Ora ho ancora parte del filo e la cicatrice di circa 4 centimetri.

    Come posso evitare che mi rimanga una cicatrice molto visibile sul viso?

    Ho letto che ci sono cerotti a base di silicone da applicare durante la notte ma il farmacista non me ne ha saputi indicare nessuno. Fuzionano? Dove posso trovarli?

    consiglia qualcosaltro? sparirà la cicatrice col tempo secondo Lei?

    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile paziente va da se che una ferita lacero-contusa, come nel suo caso, e in quella regione, non può scomparire completamente dalla zona interessata. Sicuramente col tempo tenderà ad attenuarsi e a rimodellarsi, probabilmente resterà un esito lineare, che decorre lungo la linea della ferita. Quella zona di tessuto è sottile e predisposta a lacerarsi con facilità, secondo il mio parere in questi incidenti bisogna fare più attenzione ai postumi di un possibile trauma cranico piuttosto che al resto. In ogni caso esistono delle medicazioni a mezzo di gel o di cerotti compressivi che vanno applicati per un periodo, quello di rimarginamento iniziale della ferita, per limitare o evitare una possibile ipertrofia del tessuto cicatriziale. Chieda, se non li dovesse reperire presso la sua farmacia, in altri esercizi farmaceutici e vedrà che troverà codesti prodotti.

    Cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda