PILLOLA E ANTIBIOTICO

    DOMANDA

    Buonasera,
    avrei bisogno di un chiarimento.
    Venerdì 21 sera ho assunto l’ultima pillola (Gestodiol 30) del blister, e il sabato mattina seguente ho preso l’ultima compressa della cura antibiotica che stavo facendo (Augmentin compresse).
    Vorrei sapere se la regola di avere rapporti protetti durante il periodo di cura + i soliti 7 giorni è valida anche se c’è di mezzo la pausa, o se, in questo caso, sono necessari dei giorni in più perchè la pillola torni ad avere efficacia.
    Sabato 29 ho assunto regolarmente la prima pillola del nuovo blister e domenica 30 ho avuto un rapporto non protetto, i 7 giorni canonici sarebbero passati, ma ho il timore che la pausa possa aver compromesso la copertura, sono a rischio?
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    dovrebbe essere tutto ok e mi pare che sia stata sufficientemente prudente.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda