monitoraggio gravidanza

    DOMANDA

    Buonasera dottore, volevo un consiglio da lei, sono alla seconda gravidanza (la prima ero qui a Bari e sono stata seguita da una ginecologa dell’Ospedale Di Venere), adesso mi trovo ad Udine e mi sono rivolta presso il Consultorio e sono alla fine della 37° settimana di gestazione (U.M. 09/06/12) e tutto procede bene.
    Volevo chiederle per quanto riguarda i tracciati dovrei iniziare a farli???. Ho chiesto sia al Ginecologo che all’Ospedale di Udine e mi hanno riferito che i tracciati si iniziano alla 40° settimana…. e che prima non è possibile… ( l’ostretica mi ha riferito che le cose sono cambiate).
    Dott. Di Cecca, attendo gentilmente una sua risposta. La ringrazio. Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora, se la gravidanza procede senza problemi (gravidanza in fisiologica evoluzione) i tracciati CTG si eseguono a partire dalla 40° settimana; ovviamente se lei accusa un qualsiasi problema che la mette in ansia può recarsi in ospedale in qualsiasi momento. In bocca al lupo.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda