DOMANDA
Ho appena subito un intervento di tiroidoctomia totale per la presenza di un gozzo multinodulare, e a distanza di 10 gironi dall’intervento ho difficoltà con la voce che si affatica perchè parlo quasi in apnea perchè ho la sensazione di avere un blocco proprio all’imboccatura dello stomaco, inoltre è diventata molto rauca. Vorrei sapere se è normale( premetto che sono una docentee quindi per me la voce è fondamentale)
RISPOSTA
Problemi alla voce sono possibili nei giorni successivi all’intervento chirurgico di tiroidectomia e in genere migliorano progressivamente nel tempo. Sarebbe comunque opportuno effettuare una visita otorinolaringoiatrica per valutare la mobilità delle sue corde vocali.
Cordialmente.
Prof. Alfredo Pontecorvi
Alfredo Pontecorvi
SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
Invia una domanda