DOMANDA
Salve, sono una donna di 31 anni con alle spalle 5 aborti spontanei (tra a 7° e 9° settimana)!!!
Sono stata da vari specialisti e centri di poliabortività con innumerevoli esami, dai quali non sono emerse “grosse” patologie.Dal punto di vista della tiroide, ho eseguito a marzo 2009 il test al TRH per TSH ai tempi 0 e 20 minuti con i seguenti risultati: 0′:2,11 microU/ml, 20′:16,81 mUl/ml dopo il quale mi è stato diagnosticato un ipotiroidismo subclinico trattato con Eutirox 25 ma dopo circa un anno il valore del TSH era di 2,18 mlU/l (quindi invariato). In seguito, nell’ultima gravidanza (terminata con aborto spontaneo), a 6 settimane il valore del TSH era di 3,06 con FT3 3,03 FT4 1,28 (Eutirox passato a 50 una settimana prima del prelievo). Ora sono in cura con Eutirox 75 ed il valore del TSH è sceso a 0,11 ed FT3 FT4 nella norma. Posso cercare una gravidanza con questi valori di TSH? Inoltre, possono esserci delle interferenze tra Eutirox e Metformina?
Grazie per la risposta. Anna.
RISPOSTA
la poliabortività deve essere studiate in modo accurato. Non soi se abbia protetto la gravidanza iniziaòle con progesterone e non mi dice sugli esami fatti. La cause sono molteplici e andrebbero tutte valutate (infettive autoimmuni, immunologiche, alterazioni dell’utero etc. Si affidi a un medico che la studi dal punto di vista internistico, non soltanto ginecologico.
Ha un iupotiroidismo che non è sicuramente coinvolto dato che faceva la terapia. In ogni caso in gravidanza la dose di eutirox di solito va aumentata in modo da tenere il TSH su valori eadeguati
