klebsiella e concepimeto

    DOMANDA

    Salve,

    Ho 31 anni e mio marito 40. Stiamo provando ad avere un figlio da un anno ma senza risultati. Dalla spermiocoltura di mio marito e’ evidente la presenza del batterio della klebsiella. I valori dello spermiogramma sono buoni a detta del medico (mobilita’, viscosita’…)
    Io non ho fatto ancora accertamenti specifci ma solo una ecografia, pap-test, e monitoraggio dell’ovulazione (che avviene il 14mo o 15mo giorno del ciclo).
    Mi chiedo, e’ possibile che il batterio della klebsiella possa da solo inibire il concepimento?
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Cara dignora,i dati della letteratura scientifica non riconoscono alla Klebsiella un ruolo importante per quanto concerne la fertilita’ maschile. E’ pero’ mia opinione che qualsiasi infezione possa alterare la mobilita’ degli spermatozoi e favorirne la agglomerazione. Credo pertanto utile comunque utilizzare una antibioticoterapia mirata che elimini il batterio e renda migliore la qualità del seme. Sono convinto che avendo già avuto una gravidanza, presto otterrete un nuovo concepimento, anche alla luce dei dati molto precisi che mi ha esposto anche sul versante femminile. Buona serata.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda