Acari?

    DOMANDA

    Egregio Dott Schiavino, sono una signora di 62 anni e da circa 2 anni ho un problema sulla cute, specialmente nelle caviglie, nelle parti intime e sulle braccia. Sono stata visitata da molti allergologi e dermatologi ma senza nessun risultato soddisfacente, ho fatto sia prove allergiche con risultati negativi che cure con antistaminici/cortisonici/antivirali (si pensava all’inizio fosse herpes zoster) perché si manifesta con piccole ecchimosi e petecchie sulla pelle.
    I miei sintomi sono grande bruciore ed enorme prurito spesso accompagnato da dolore continuo e molto fastidioso.
    Un entomologo venuto a domicilio mi ha detto che potrebbe essere dovuto a punture di ACARI ed i sintomi corrisponderebbero, volevo sapere se può aiutarmi.
    In attesa di riscontro Le porgo i miei piu cordiali saluti.
    Laura

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    il suo problema mi sembra dermatologico; anche se la causa dei disturbi sono punture di acari, questi non sono gli stessi che causano la rinite allergica per cui non si può pensare ad alcun tipo di desensibilizzazione specifica
    Potrebbe essre utile eseguire una disinfestazione della stanza da letto
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda