SPORT, DOLORE E INTEGRAZIONE

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, peso 52,300 kg. e sono alta 1,72 m. Da circa un mese ho iniziato la palestra con attività soprattutto di pesi. Sollevo massimo 15 kg perché ho una lieve scoliosi e non ho iniziato subito con grandi pesi. Volevo porle una domanda: spesso ho come la sensazione di avere una spina che si conficca dietro le ginocchia, un dolore intermittente. Può dipendere dalla palestra o dal fatto di avere capillari? Inoltre, ho integrato l’allenamento, oltre con un’adeguato apporto di proteine e carboidrati tramite l’alimentazione, anche con una bustina di Gunamino sport, che assumo prima della palestra, a fine pranzo, ed inoltre con una barretta proteica, subito dopo. Questo 3 volte a settimana (quando faccio allenamento). E’corretto regolarsi in questo modo? Ringrazio in anticipo per la disponibilità a sciogliere i miei dubbi.

    RISPOSTA

    Cara Lettrice, è una domanda strana, sarebbe importante sapere se la sensazione la prova durante gli esercizi in carico oppure no. Comunque è una sensazione che deve essere riferita al medico perché potrebbe interessare l’articolazione del ginocchio e merita approfondimenti. Di sicuro non dipende dai capillari perché altrimenti farebbe male sempre ed il dolore è in genere più simile ad una colpitura.. Altro non mi sento di dire….auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda