DOMANDA
Salve Dottore
Ho 25 anni e da circa un mese ho un mal di gola strano, ho assunto 2 antibiotici ( Augmentin e klacid) per 5 giorni ma, puntualmente dopo 2 il mal di gola si è ripresentato. Il medico di famiglia mi ha prescritto il tampone faringeo che non sono riuscita a fare e le analisi del sangue, vi riporto l’esito:
CALCIO 8,7
VES 15
TAS 160
GLOBULI BIANCHI 10.1
GLOBULI ROSSI 4.32
EMOGLOBINA 12.1
Il prelievo è stato effettuato 3 giorni dopo l’ultima assunzione del Klacid, le analisi possono essere state compromesse dall’antibiotico?
Ad oggi mi sento una specie di pallina in gola al lato destro che mi da fastidio quando deglutisco,con febbre 37/37.1, perennemente debole e con lieve mal di testa..il medico mi consigliato di non assumere più niente! Non so cosa fare..pensavo di fare un ecografia alla tiroide, una radiografia all’arcata dentale perchè sospetto possano essere i molari del giuduzio..o provare con un altro antibiotico?
Lei cosa mi consiglia? Io non so più cosa pensare
Grazie
RISPOSTA
E’ il caso di chiedersi il perchè di queste recidive ! Non ci sono pericoli di focalità in base agli esami. Magari sono semplici forme virali e la terapia antibiotica in questi casi è da evitare. E’ per caso allergica ?
Il tampone faringeo non va eseguito prima di dieci giornio dalla sospensione della terapia antibiotica e conviene allargarlo ai miceti . In ogni caso cinque giorni di terapia sono pochini, in genere per le molecole che Lei segnala i giorni di terapia variano da 8 a 10 ! Insomma credo convenga sottoporre il caso ad uno specialista presso uan buona struttura ospedaliera di ORL !