allergia da sforzo?

    DOMANDA

    ho 32 anni, da ragazzina ho giocato per molti anni a tennis a livello agonistico e in più occasioni durante gli allenamenti mi capitò di avere reazioni allergiche potentissime con tachicardia, prurito, gonfiori e in alcuni casi anche svenimenti; risultai allergica a molte cose, graminace, polline, artemisia, crostacei, sedano e mi si disse di non mangiare prima dell’attività fisica! per quasi 10 anni ho fatto il vaccino per l’allergia (ovviamente non per quella alimentare ma per quella ‘aerea’) che mi ha dato notevoli miglioramenti, è scomparsa ad esempio la rinite! … qualche gg fa dopo molti anni mentre giocavo in spiaggia dentro l’acqua a racchettine ho sentito quei sintomi che conosco molto bene e che mi fanno venire il panico …. ho smesso subito e ho preso una Telfast 180 che porto sempre dietro e mi sono un pò calmata…. ma cosa mi è successo? possibile che una semplice partitella senza troppa fatica mi porti a simili reazioni di gonfiore agli occhi, malessere, ansia?

    RISPOSTA

    gent.ma,
    sembrerà ovvio ma occorer che si rivolga di nuovo allo specialista allergoog, riveda il problema della allergie alimentari e respiratorie: l’allergia non passa, può trasformarsi, possono scomaprire alcuni sintomi, ma va semrpe trattata con dovuto riguardo: vedendo che usa il telfast 180 mi chiedo : quanto tempo è che non va dallo specialista allergologo? il suddetto è farmaco..datatto, inoltre deve portare con sè anche cortisonici ed altri faarmaci.
    e’ chiaro poi che solo dopo questa visita potrà essere chiarito se i sintomi suddetti siano legati a meccanismi allergo immunologici o ad altro, magari anche piu’ ..banale,

    cordialmente,

    d.macchia