Glaucoma o sofferenza del nervo?

    DOMANDA

    Salve, mia mamma di 57 anni ha effettuato un test del campo visivo ma non sanno bene spiegarci se soffre di glaucoma o meno. I risultati sono questi.
    Occhio destro:
    GHT entro i limiti
    VFI 100%
    MD -0.15dB
    PSD 2.79 dB P<5% Occhio sinistro:
    GHT al limite
    VFI 99%
    MD -2.14dB P<5%
    PSD 2.39 dB P<10% Non so se ho scritto i dati necessari per poter capire.
    Come le ho già detto le scrivo perché non ci hanno detto nulla di preciso e sono molto preoccupata, la pressione dell’occhio è normale però hanno preferito somministrare delle gocce per abbassarla ulteriormente e delle compresse di vitamine per rafforzare il nervo oculare.
    Attendo sue notizie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    la diagnosi di glaucoma richiede la sintesi di molte informazioni cliniche; il campo visivo da solo non è sufficiente, e non si può dare un parere sui dati da lei indicati. In caso di sospetto glaucoma possono essere necessari diversi esami di approfondimento: talvolta la diagnosi non è di certezza ma appunto di sospetto, per cui è necessario seguire il paziente e studiarne l’evoluzione del quadro clinico.
    Cordiali saluti.
    dr Giovanni Paolo De Felice
    Specialista in Oftalmologia, Milano

    Giovanni Paolo De Felice

    Giovanni Paolo De Felice

    GLAUCOMA, CATARATTA, MACULOPATIE. Esperto del servizio specialistico EyeClinic al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università degli Studi di Milano.
    Invia una domanda