DOMANDA
Storia clinica di Niobe25
Operata nell’agosto 2005 per carcinoma mammario mammella destra (quadrectomia), Istologico: Carcinoma lobulare infiltrante varietà classica e alveolare G2 multifocale.
Ottobre del 2008 diagnosi di carcinosi peritoneale diffusa.
Gen-mar 2009 tre cicli con Tassolo e carboblatino risultano inefficaci. Inizia allora una terapia con Xeloda, che risulta abbastanza efficace e si protrae per 7 cicli.
Marzo 2009 iniziano disturbi agli arti inferiori fino all’immobilzzazione in carrozzella nel marzo 2010. Attualmente prende Arimidex.
L’ormone risulta efficace il Ca15.3 scende da 5451,8 a 1763,0. Cura neuropatia con integratori e fisioterapia.
Da 2 settimane avverte formicolio alla lingua, insensibilità alle labbra, ultimamente anche difficoltà di masticazione e scoordinamento degli occhi con irritazione, difficoltà a chiuderli e con problemi seri nella visione.
Esiste per questa neuropatia una cura farmacologica che non sia in conflitto con la terapia antitumorale?
RISPOSTA
La polineuropatia paraneoplastica, ammesso che di questo si tratti, riceve i trattamenti insieme alle cure oncologiche. Va quindi discussa con i medici di riferimento: si possono combinare farmaci che allevino la sintomatologia migliorando la qualità di vita, ma questi farmacivengono prescritti dai medici di riferimento in base alle terapie già in atto e alla conoscenza della persona