Vaccini

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    volevo sapere se nella sua esperienza la maggior parte dell’asma e’ di origine allergica e se lei consiglia ai suoi pazienti i vaccini sublinguali contro le allergie.
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    molte forme di asma sono dovute a meccanismi allergici. Tuttavia, dal punto di vista clinico e nei singoli pazienti, il ricorso alla desensibilizzazione allergica (cosiddetta vaccinazione) deve essere attentamente valutato. Non sempre la desensibilizzazione è sufficiente a controllare l’asma nell’infanzia e la somministrazione sub-linguale attualmente ha minore documentazione di quella tradizionale. Si affidi comunque al suo pneumologo, che saprà consigliarla sulla migliore programmazione della terapia in rapporto alle caratteristiche del paziente (età, severità dell’asma, risposta ai farmaci, tendenza alle recidive ecc)

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda