Contagio eaptite c

    DOMANDA

    Buongiorno, purtroppo stamattina per sbaglio ho lavato i denti con lo spazzolino di mia madre affetta da epatite c(dovrebbe essere la più facile da debellare, genoma 2 se non sbaglio). Mia madre aveva lavato i denti la sera prima (circa 9/10 ore prima) e ha una piccola bollicina in bocca (afte?). E’ sicura di non essere andata sulla bollicina, perchè le avrebbe fatto male, e dice che non è uscito sangue. La mia preoccupazione è che io potrei avere delle piccole lacerazioni in bocca senza renderme conto. Ho anche le tonsille con delle placchette da cui mi sembra che sputando è uscita una leggera striatura di sangue. Per di più in seguito a forte stress in questo periodo ho avuto un deperimento che forse mi potrebbe aver portato un abbassamento delle difese immunitarie. Che rischio ho di prendere il virus? Quando dovrò fare le analisi per essere sicura che non sia avvenuto il contagio? La prego di rispondermi al più presto. Grazie

    RISPOSTA

    gentile lettrice, le posso dire che il rischio di trasmissione intrafamiliare del virus dell’epatite C è molto basso. Ad ogni modo, poichè potrebbe esserci stata, nel suo caso, una trasmissione parenterale inapparente, può eseguire il test della ricerca degli anticorpi fra due mesi.
    la saluto cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda