Che esami fare per la diagnosi di osteoblastoma?

    Pubblicato il: 7 Marzo 2012 Aggiornato il: 7 Marzo 2012

    DOMANDA

    Da oltre 10 anni assumo 2 g di calcio carbonato al giorno per un problema di malassorbimento. Sono affetta da spasmofilia e da fibromialgia.
    Da oltre un mese avverto forti dolori alla zona prossimale del femore e all’anca destra, ho forti dolori anche alle ginocchia. Ho fatto diverse ricerche su internet e sono venuta a conoscenza che l’uso prolungato di calcio carbonato può creare dei problemi a livello osseo. Vorrei sapere a chi rivolgermi e che esami diagnostici fare per accertare la natura del mio problema e avere certezza che non si tratti di osteoblastoma.
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissima signora, la prima cosa da fare e’ un esame radiografico delle zone dolenti e successivamente rivolgersi ad uno specialista ortopedico che attraverso un esame clinico e della documentazione radiografica stabilira’ la eventuale necessita’ di ulteiori accertamneti per giungere ad una precisa diagnosi e consigliare un adeguato trattamento
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda