DOMANDA
Salve, io a Settembre sono diventata mamma e da allora il mio compagno non prova più attrazione nei miei confronti, dice che ha solo voglia di abbracciarmi e coccolarmi, sinceramente inizio a preoccuparmi.
Ho dato la colpa al fatto che la bimba dorme nella nostra stanza, alla stanchezza che lo affligge al lavoro, alla neo convivenza, ma lui continua a negare.
cosa mi consiglia?
anticipatamente la ringrazio
RISPOSTA
Senza dubbio è possibile che il fatto che la bimba dorma nella vostra stanza possa costituire un potente inibitore per il suo compagno, per cui sarebbe utile che, appena possibile (quindi dopo gli 8 mesi di età), la bimba possa andare a dormire nella sua stanza, se ce n’è una a disposizione, come sarebbe consigliabile. In alcuni casi, la maternità fa, almeno per un certo tempo, mutare il ruolo della partner agli occhi dell’uomo: il ruolo di madre, con tutto ciò che comporta in termini di affetto e rispetto, prevale su quello di amante, con le conseguenze che può immaginare. Dia ancora un po’ di tempo al suo compagno, pur dando segni di interesse nei suoi confronti e di disponibilità, ma senza forzarlo. Se la situazione attuale dovesse, però, ancora protrarsi a lungo, potrebbe essere utile una consulenza da uno psicosessuologo.