sono insensibile?

    DOMANDA

    Salve Dottoressa, è da tempo che vorrei chiedere un parere a qualcuno esperto ma non ci sono mai riuscita, un po per vergogna anche.
    Sono una ragazza di 26 anni e da un anno vivo insieme al mio ragazzo. Noi siamo fidanzati da 9 anni ormai, e fino a qualche anno fa andava tutto bene tra noi a livello sessuale. Da qualche tempo che non mi viene nessun tipo di voglia, devo rilassarmi molto e essere stimolata tanto mentre penso di altre situazioni. Mi dispiace questa cosa perchè a quest’età penso non dovrei avere nessun problema e soprattutto godermi ogni minuto della vita che ho sempre desiderato con il mio ragazzo. Finalmente siamo a vivere insieme e invece io non riesco a godere in pieno di questo, ovvio non sta bene nemmeno lui perchè pensa che non mi piace più. Cerco di evitare i momenti in cui potremmo rimanere soli, o trovo spesso scuse per rimandare il sesso tra noi. Tutto questo da circa 2-3 anni.. periodi di più e periodi meno, ma nell’ultimo anno sempre più! Prima eravamo distanti quindi ci vedevamo una volta al mese , io mi sono trasferita qui da lui a 1000 km di distanza da casa mia, dalla mia famiglia, i miei amici e qui non ho nessuno oltre lui.Non mi va di soffrire per questo e non mi va di veder soffrire lui, come posso fare? può aiutarmi a capire e risolvere il mio problema??? La ringrazio anticipatamente.:)

    RISPOSTA

    Gentilissima, il desiderio sessuale è un fenomeno dinamico e in quanto tale può avere molte fluattuazioni nella nostra vita associate a diversi fattori. Nelle storie lunghe capita che si diano per scontate alcune cose, come la sessualità per esempio, non considerando che questo aspetto della relazione va seguito e curato con molta attenzione. Non so dirle con precisizione cosa potrebbe essere successo nella sua relazione affettiva che può averla portata nel tempo a questo calo di desiderio, solo dei colloqui approfonditi potrebbero darci delle risposte. Intanto può provare a riflettere su cosa potrebbe essere cambiato in concomitanza al periodo che lei individua, circa due tre anni fa, nella relazione con il suo ragazzo. Magari niente di eclatante, ma dei piccoli assestamenti che potrebbero aver portato ad una minore attenzione alla vostra vita intima. Se da sola non arriva da nessuna parte, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicosessuologo: dei colloqui individali e di coppia potrebbero aiutarla a trovare le risposte che cerca.
    Un saluto