DOMANDA
Buon giorno Professore mi chiamo Angelo ho 60 anni il mio problema è:
Ho difficoltà ad andare di corpo,ogni sera prendo una bustina di bene fibra,consigliatami dal dottore,in passato per circa 35 anni ho preso lassativi.Ho lievi dolori del basso ventre prima di evacuare, e per andare mi devo sforzare notevolmente,inoltre soffrò di stipsi e problemi emorroidali curate nel tempo in vari modi,dopo l’evacuazione, i problemi dei dolori scompaino ma mi si infiamma lo sfintere. Feci a volte abbastanza dure con problemi più seri per l’infiammazione. Cosa devo fare per eliminare questi incovenienti. Grazie.-
RISPOSTA
INFIAMMAZIONE ANALE
Innanzitutto faccia una colonscopia, se non l’ha già fatta e poi si vedrà quale sarà l’opzione terapeutica più indicata.
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda