DOMANDA
Buongiorno, ho 21anni, 172cm x 78kg. Sono sempre stato obeso fin da piccolo, a novembre 2012 ero 93kg ed ora (5 FEBBRAIO 2013) sono sceso a 78kg. purtroppo so bene che nei soggetti obesi fin dall’infanzia è difficilissimo perdere tutti i kg di troppo,e soprattutto l’organismo fa di tutto per riprendere peso. Questo perchè, a quanto ne so, le cellule adipose prodotte durante l’infanzia sono molto difficili se non impossibili da distruggere, e l’ho toccato con mano visto che nelle ultime 2 settimane, nonostante un’attività sportiva superiore alle 10h/settimanali ed una dieta da 1800 Kcal, non ho più perso un etto. Facendo podismo e ciclismo, sono venuto a scoprire l’esistenza dell’AICAR, sostanza “dopante” che favorisce la distruzione del tessuto adiposo e riduce il processo catabolico muscolare dei muscoli non interessati dallo sforzo (muscoli del busto, braccia, ecc), tipico degli sport di resistenza. Io non faccio gare di alcun tipo, non lo userei per trarne un profitto, ma solo per raggiungere e possibilmente mantenere una forma fisica accettabile. Saprebbe descrivermi gli eventuali effetti collaterali della sostanza, e soprattutto la posologia, i dosaggi e dov’è possibile reperirla?
grazie mille
RISPOSTA
Le sostanze doping sono dannose per la salute, a prescindere dal fatto di usarle o meno per la prestazione sportiva e NON DEVE USARLE! Meglio qualche chilo in più che avere danni.
Per ottimizzare la sua situazione fisica si è mai rivolto ad uno specialista in medicina dello sport, per avere indicazioni corrette su alimentazione e sport? Spesso togliere cibi (ad esempio ridurre i carboidrati in modo drastico) o aumentarne altri (diete iperproteiche) altera il metabolismo rendendo complicato il mantenimento/raggiungimento di un corretto rapporto peso/statura. Il tipo di attività fisica è poi molto importante per migliorare il metabolismo. Qui trova molte info sull’argomento:
http://besport.org/sportmedicina/category/argomenti/alimentazione_fisiologia
http://besport.org/sportmedicina/category/sport_training-2/allenamento
Le consiglio però di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport che, dopo averla visitata, le potrà dare indicazioni e consigli utili.