Come superare un tradimento

    DOMANDA

    Cercherò,in breve,di fare un quadro chiaro della mia situazione:
    Dopo un lungo periodo di tira e molla la decisione di lasciarci…Io ero quella convinta,lui quello disperato…Lui,in un momento di sconforto,decide di ”liberare la mente” col sesso a pagamento! Dopo un mese dei suoi tentativi di riappacificazione torniamo insieme.Io,ignara di tutto,metto tutta me stessa per recuperare la storia più importante della mia vita…e credo che le cose vadano alla grande quando,per caso,scopro il tradimento…dopo poco più di 2 mesi da che siamo tornati insieme,lui va con un’altra prostituta… Lo lascio…per mesi mi insegue implorando il mio perdono,sostenendo di amarmi! 5 mesi e torniamo insieme…Lui molto attento.premuroso e disponibile mi permette di trovare un equilibrio…Ma poi tutto salta di nuovo fuori e,a distanza di 1 anno,l’idea di quel tradimento torna a tormentarmi… L’odio,la disperazione,la rabbia e il disgusto per ciò che mi ha fatto non mi permettono di andare avanti… Mi tormento chiedendomi come può avermi fatto qst? come si può tradire chi si ama? Lui non sa darmi una risposta…sa solo dirmi di essere stato confuso…sa solo dirmi che l’idea di tornare con una prostituta lo ossessionava… Cosa possiamo fare per superare questo tradimento? Come possiamo fare per capire cosa ci sia successo?? Come posso fare,io,a smettere di pensare al male che mi ha fatto??

    RISPOSTA

    Salve, nell'”incastro” alla base di ogni rapporto di coppia, il concetto di fedeltà dovrebbe essere strettamente legato a quello di “libertà”: chi rimane in una coppia in maniera forzata sicuramente tradisce se stesso. Lei ha deciso volontariamente di restare in questa coppia e leggo nelle sue parole ancora la speranza di costruire un progetto di coppia .Il tradimento scoperchia problematiche che altrimenti non sarebbero venute fuori e può essere utile per rinnovare un progetto di coppia che vada oltre la sola intesa sessuale. Vi consiglio di intraprendere un percorso di coppia portando in terapia le domande che ha posto a me e che in una sede come questa non possono trovare risposta.

    Giuseppe Lavenia

    Giuseppe Lavenia

    SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA. Docente a contratto di psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’università di Chieti e di psicologia dinamica all’università di Urbino. Laureato in psicologia a indirizzo clinico e di comunità, è esperto di medicina psicosomatica e di psicologia delle dipendenze patologiche. È inoltre giudice onorario della corte di […]
    Invia una domanda