contorno occhi

    DOMANDA

    Gentile Dottor Mandalari,
    ho 37 anni purtroppo ho sempre trattato male la mia pelle ho messo sul viso per sei mesi grandi quantità di cortisoneper un’allergia.Ho rughe d’espressione-zampe di galline accentuate e mancanza di acqua al contorno occhi.
    Secondo lei sono utili le creme per il contorno occhi?
    o si peggiora la situazione?e cosa pensa degli oli per il contorno occhi?
    grazie

    RISPOSTA

    Nei soggetti che come Lei hanno fatto uso di preparazioni cortisoniche sulla propria pelle per lungo tempo, si deve presumere forse un danno irreversibile all’epidermide e al derma. Nel suo caso sono indicate formulazioni idratanti composte da agenti emollienti, umettanti e nutrienti, piuttosto che cosmetici dal profilo estetico. Sono ormai disponibili formulazioni arricchite di sostanze in grado di accelerare il processo di riparazione dello strato corneo: Ac. Ialuronico, acidi grassi, ceramidi. Esse oltre a ridurre la suscettibilità ai fenomeni irritativi mantengono un’idratazione costante e una buona elasticità dell’epidermide. Alle formulazioni idratanti sono spesso aggiunte sostanze capillaro-protettrici (vitamina C, bioflavonoidi). Infatti i piccoli vasi superficiali sono strutture vascolari fortemente coinvolte e danneggiate dall’uso prolungato di creme a base di cortisonici. Anche l’uso di emulsioni o creme a base di acido glicirretico e ossido di zinco svolgono una blanda azione antinfiammatoria, idonea al ripristino delle funzioni vitali della cute.

    cordialità dott. Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    Bruno Mandalari

    ESPERTO IN INVECCHIAMENTO CUTANEO Specialista in dermatologia Columbus Clinic Center. Responsabile del dipartimento nazionale di dermatologia rigenerativa dell’Isplad (International Italian Society of Plastic-Regenerative and Oncology Dermatology). Nato a Reggio Calabria, si è laureato all’Università di Messina, dove si è poi specializzato in dermatologia e venereologia.
    Invia una domanda