DEFICIT LACRIME

    DOMANDA

    BUONGIORNO DOTT. BELLUCCI,
    DA DIVERSO TEMPO MIA SUOCERA (75 ANNI) HA PROBLEMI AGLI OCCHI E NESSUNO RIESCE A DARGLI UNA DIAGNOSI PER CURARLA.
    I SINTOMI SONO A VOLTE ARROSSISCONO E GLI BRUCIANO….ALTRE VOLTE COMINCIANO A LACRIMARE TANTO…
    OGNI VOLTA GLI DANNO DELLE GOCCE IN GEL PERCHE’ DICONO CHE I VASI LACRIMALI SONO OSTRUITI QUINDI GLI OCCHI SI ASCIUGANO E PROVOCANO SECCHEZZA E BRUCIORE, QUESTE GOCCE NON LE PUO’ USARE SEMPRE MA PER ALCUNI PERIODI…QUINDI L’ UNICA SOLUZIONE SAREBBE UN INTERVENTO PER LIBERARE I VASI…MA SECONDO LEI NON C’E’ UN ALTRO MODO…TRAMITE LASER..PUO’ UNA DONNA DI 75 ANNI METTERSI SOTTO I FERRI?! C’E’ UN ESAME CHE PERMETTA DI VEDERE BENE IL PROBLEMA?
    RIMANGO IN ATTESA DI UN SUO GENTILE RISCONTRO.

    SALUTI

    RISPOSTA

    Nel caso di sua suocera sembra che scarsa secrezione di lacrime e ostruzione dei canalini siano associate. Per la scarsa secrezione non esistono interventi, mentre per la chiusura dei canalini talvolta è possibile operare. L’intervento viene eseguito di solito in persone anziane, anche più dei 75 anni di sua suocera. Seguirei i consigli dell’oculista, fino all’intervento.

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda