coroidosi miopica

    DOMANDA

    Salve le scrivo perchè avrei bisogno di un suo parere riguardo la mia situazione.
    Sono un ragazzo di 26 anni, ho una forte miopia e astigmatismo che a quanto risulta dall ultima visita oculistica sembra non voglia fermarsi.
    Occhio Destro: sf-13,25 Cil-3 Asse15°
    Occhio Sinistro: sf-14,25 Cil-4 Asse160°
    Sul foglio che mi ha consegnato il mio oculista inoltre c’é scritto “Coroidosi miopica aree di degenerazione periferica”.
    Sono molto preoccupato ho bisogno di un secondo parere e consigli su come muovermi. Il mio oculista mi ha solo detto di stare attento a grossi sforzi, di farmi fare delle lenti a contatto morbide toriche personalizzate in quanto le mie attuali lenti a contatto non correggono l’astigmatismo e di tornare da lui ogni 6 mesi.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    quasi tutti i pazienti affetti da miopia così elevata hanno un certo grado di alterazione della coroide ( che il tessuto che porta il sangue alla retina. Ciò avviene perchè l’occhio allungandosi ne assotiglia lo strato e ne riduce in parte l’efficienza.
    Non è tuttavia motivo di preoccupazione di per se essendo un reperto quasi normale.
    il termine degenerazioni periferica è troppo generico per poter dare informazioni in quanto comprende patologie diverse.
    I controlli periodici sono una ottima abitudine per prevenire conseguenze delle patologie e le lenti acontatto che correggono l’astigmatismo le consentiranno una visione mifgliore se ben applicate

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda